Il noleggio di furgoni e veicoli commerciali

Il noleggio di furgoni e veicoli commerciali

Cosa valutare nella scelta del furgone da noleggiare

Il noleggio di un furgone è richiesto in genere quando si devono trasportare degli oggetti voluminosi o numerosi e non si dispone di un mezzo adeguato.

Nel noleggio di un veicolo commerciale si deve tenere in debita considerazione il tipo di veicolo necessario.

Infatti la scelta del veicolo va commisurata alle "cose" che si devono trasportare e ad eventuali rischi connessi al trasporto stesso (es. danni ai beni propri oppure danni al mezzo di trasporto).

La merce da trasportare

Quindi è necessario conoscere in anticipo le caratteristiche del carico da trasportare, vale a dire:

  • peso del carico
  • dimensioni del carico

Il furgone da noleggiare

Ci sono delle caratteristiche del furgone da noleggiare che devono essere opportunamente valutate per poter fare una scelta adeguata alla propria esigenza.

La massa caricabile

La massa caricabile sul veicolo è un elemento importante da tenere in considerazione. Con il termine "massa caricabile" si intende quanto potrebbe "portare" al massimo il veicolo; questo dato è riportato anche sulla carta di circolazione (comunemente detta "libretto").

.

Le dimensioni del veicolo

Le dimensioni del veicolo devono essere tali da poter caricare le cose che si devono trasportare (lunghezza, volume, ecc.). Se ad esempio dobbiamo trasportare dei mobili dobbiamo essere sicuri che ci stiano dentro.

Le misure della porta di carico

Le misure della porta di carico: se si devono far passare materiali od oggetti di notevoli dimensioni è importante sapere se si riescono a far entrare nel furgone per il trasporto successivo. Se ad esempio dobbiamo trasportare un divano dobbiamo essere sicuri che ci passi per la porta del furgone.

Noleggio furgone: altre raccomandazioni

Tutte le altre raccomandazioni riguardano in generale il noleggio di un veicolo: