Multe e sanzioni nel noleggio auto

Le multe e sanzioni di auto noleggiata

Noleggio multe e sanzioni

Le multe per aver violato il codice della strada nel caso di noleggio di un'auto devono essere pagate da chi ha trasgredito alla regole ossia dal conducente del veicolo.

Si prospettano i casi che seguono.

L'auto noleggiata viene fermato dalla polizia

La multa può essere notificata immediatamente a chi guida il veicolo dagli organi di vigilanza.

Il conducente deve quindi pagare l'ammenda oppure può contestarla all'ente che l'ha notificata nel rispetto dei termini e dei modi che saranno precisati nel verbale.

Il veicolo noleggiato non viene fermato dalla polizia

La multa viene notificata prima alla società di noleggio (cioè al locatore) la quale procederà alla rinotifica a chi ha preso il veicolo a noleggio (locatario). Possono esserci dei costi di rinotifica.

Multe riguardanti l'auto presa a noleggio

Se la contravvenzione riguarda il veicolo (es. mancanza della carta di circolazione, revisione scaduta, ecc) ci sono delle responsabilità che potrebbero essere imputate alla società di noleggio.

Multe: tempi di notifica

Come si è detto le multe gravano sul conducente ossia su chi è responsabile dell'infrazione al codice della strada (obbligato principale).

Gli organi di controllo, dove possibile, devono contestare subito la violazione.

La contestazione immediata implica la consegna di un verbale che deve dare evidenza di data, luogo, modalità e chi ha effettuato il controllo cioè deve riportare una serie di informazioni necessarie (data, ora, località, tipo veicolo e targa, ecc.).

Entro 100 gg il verbale deve essere inviato anche alla società di noleggio.

Se la multa non viene consegnata subito la notifica dev'essere fatta entro 90 giorni e viene inviata in genere alla società di noleggio (proprietaria del mezzo).

Questa ha 60 gg per comunicare il trasgressore effettivo. Da quando l'amministrazione riceve la comunicazione del conducente ci sono altri 90 gg per la notifica a quest'ultimo.

Multe noleggio: i termini di pagamento

Una volta che la multa è stata formalmente consegnata (notifica del verbale) a chi deve pagarla ci sono 60 gg per procedere al pagamento.

Multe noleggio: il ricorso

Entro 60 gg dal ricevimento della multa può essere presentato ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace.