Il ritiro di auto noleggiata

Il ritiro di auto noleggiata

Prima del ritiro dell'auto a noleggio

Il momento del ritiro del veicolo è molto importante anche se a volte a causa della fretta o di eventuali ritardi viene effettuato in maniera frettolosa.

È infatti in questa fase che inizia a tutti gli effetti il servizio di noleggio del veicolo ed è quindi necessario essere particolarmente attenti.

Controllare orari di apertura degli uffici, recapiti telefonici ed indirizzo esatto dove effettuare il ritiro.

Verificare di avere i seguenti documenti:

  • documenti di prenotazione del veicolo
  • patente in corso di validità
  • documento d'identità valido

Quasi sempre è richiesta una carta di credito a titolo di deposito cauzionale o per il pagamento.

Non sono in genere accettate le carte di credito prepagate.

Durante il ritiro dell'auto presa a noleggio

  • Controllare la presenza del libretto di circolazione e del tagliando assicurativo.
  • Controllare lo stato di rifornimento di carburante e chiarire come deve essere reso (se il veicolo è consegnato con il pieno in genere deve essere reso con il pieno per non avere ulteriori addebiti).
  • L'operatore addetto alla consegna dovrebbe in genere fornire una sorta di check list o tabella informativa con tutte le caratteristiche dell'auto e le reali condizioni del veicolo. Ispezionare attentamente lo stato dell'auto sia interno che esterno (molte volte viene consegnato un modulo, che riporta lo stato del veicolo, da firmare): controllare bene graffi, ammaccature esterni; controllare funzionamento indicatori di direzione (frecce) e luci; controllare l'interno del veicolo. Far sempre annotare nel contratto o nella scheda di ispezione eventuali danni rilevati e non già indicati.
  • Chiedere come comportarsi in caso di guasto, furto o incidente.
  • Chiedere che il veicolo sia sostituito se vi sono dubbi sulla sua sicurezza.

Contratto di ritiro auto a noleggio

Leggere con attenzione il contratto di noleggio.

Prima di apporre la propria firma sul contratto è estremamente importante averlo letto con estrema cura e attenzione in tutte le sue parti, verificando se sono state inserite tutte le assicurazioni opzionali aggiuntive richieste o i servizi accessori (ad integrazione delle limitazioni delle garanzie minime giĆ  previste).

È importante anche che venga consegnata una copia del contratto di noleggio firmato nella propria lingua o, in alternativa, in una delle lingue conosciute.

Mancato ritiro dell'auto

Il mancato ritiro dell'auto, a meno di essere entro i termini di disdetta della prenotazione, può comportare un addebito.

Contestazioni al ritiro dell'auto

Se l'auto non è conforma alla prenotazione oppure se si rilevano difetti non indicati nel contratto o che ne compromettono la sicurezza devono essere notificati immediatamente.